Come gli imprenditori e le piccole imprese possono prepararsi a una recessione
Molte aziende speravano di aver finalmente superato l’impatto della pandemia e di tonare alla cosiddetta “normalità”. Tuttavia alle porte si sta presentando un rallentamento economico prefigurato da un’elevata inflazione e dalla complessità di gestione della catena di approvvigionamento. Se sei fondatore di una start up o gestisci una piccola impresa, è bene che ti prepari al meglio per affrontare la situazione economica corrente ed implementare la tua strategia di business per rispondere ai cambiamenti del mercato.
Risulta fondamentale essere preparati per rispondere ad una recessione e prendere le misure necessarie per salvaguardare la tua azienda e proteggerla durante il periodo di tempesta, altrimenti ti troverai a dover risolvere molti problemi all’orizzonte e molto spesso si finisce per peggiorare la situazione.
Come agire?
Ecco una strategia da seguire che ti facilita a prendere decisioni chiave per garantire la salute della tua azienda da qui ai prossimi anni.
Gestione del denaro
La gestione del flusso di cassa è fondamentale per lo svolgimento di tutte le tue attività. Bisogna realizzare un programma di pagamento negoziato con i fornitori, mantenendo i costi dei dipendenti in linea con il blocco dei salari ed effettuare poche assunzioni. In questo momento delicato ogni azione deve essere temprata e cauta in quanto il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di generare un ingente flusso di cassa.
Monitora assiduamente i tuoi costi.
Che tu sia una piccola, media o grande azienda, è necessario che tu tenga conto dei costi che effettui all’interno della tua azienda.
Elaborare una strategia vincente.
In questo periodo turbolento, è bene prendere in considerazione anche piccole decisioni che però possono portarti notevoli vantaggi. Se rimani fermo ed aspetti che le cose miglioreranno, potresti anche non essere prearato abbastanza per rispondere o resistere ad una recessione. Osserva bene il tuo modello di business e inquadra i tuoi dipendenti, in ottica anche trasversale per fa sì che siano pronti (nell’eventualità) a coprire più aree strategiche all’interno della tua azienda.
Calibra le tue decisioni.
In relazione a quanto scritto poc’anzi, è bene allargare gli orizzonti e cercare di prendere decisioni anche più rischiose, ma necessarie per salvare il tuo business. Tuttavia bisogna agire con razionalità e non essere avventati. Rivolgiti a consulenti manageriali specializzati nel campo, per avere un parere più esperto che indirizzi la tua azienda verso decisioni più ragionate e che meglio sanno rispondere all’andamento di mercato. Con i consulenti manageriali avrai l’opportunità di vedere le previsioni future dell’andamento della tua azienda, sotto ogni prospettiva che sia essa positiva o negativa, ma sicuramente concreta. Ottieni i tuoi dati, i tuoi input dal gruppo dirigente, i consigli di consulenti e prendi una decisione. E’ molto importante essere pronti in questo periodi di incertezza economica, in quanto molte aziende falliscono semplicemente perché non fanno nulla.