Come il CFO può supportare meglio l’innovazione
Il processo di innovazione riguarda l’allocazione delle risorse verso iniziative che creano valore per un’azienda e, idealmente, cambiano un settore. Per innovare con successo, le aziende devono identificare i progetti più promettenti e stabilire obiettivi chiari per realizzarli, misurare regolarmente i progressi nel raggiungimento di tali obiettivi e cambiare le prospettive, i valori e la cultura all’interno dell’azienda. La figura del CFO può promuovere con successo questo cambiamento concentrandosi su cinque passaggi associati alla definizione degli obiettivi e alla misurazione dei risultati.
- Inserire obiettivi di innovazione nei piani di crescita dell’azienda
Innanzitutto bisogna chiedersi come l’azienda deve approcciarsi ad una fase di crescita in termini di innovazione. Con l’apporto del CFO ed altri membri del team dirigenziale si possono andare a definire gli obiettivi che spingono il team a seguire , esplorare nuove idee, non solo a livello di miglioramenti incrementali dei processi, ma anche a superare a livello mentale quel blocco delle innovazioni. Molto spesso capita che alcune aziende non sono propense ad esplorare iniziative più ampie, piuttosto a raggiungere i propri obiettivi modificando le operazioni esistenti. In questo modo, i tempi per raggiungere l’innovazione saranno molto lunghi.
Per contrastare questa linea di pensiero, il CFO deve quantificare la crescita dei ricavi o degli utili che potrebbe apportare il processo di innovazione. Con queste informazioni, il CFO ed altri membri dovrebbero ridurre il divario tra le loro attuali prestazioni e capacità all’interno dell’azienda e le aspirazioni circa la crescita aziendale e farne di questa una priorità.
- Accelera il processo di budget standard
C’è spesso un ritardo tra budget e cicli di innovazione. Questo rivela essere un problema sempre più frequente in azienda, in quanto nel momento dell’approvazione per il finanziamento di un progetto, i cambiamenti della tecnologia e del mercato sono molto frequenti. Per cui sarà necessario ricalcolare il budget in relazione al fatto che l’innovazione avviene giorno per giorno e mese per mese, non una volta l’anno.
Proprio per questo il CFO deve collaborare assiduamente con il resto del team dirigenziale per tenere sotto controllo il ritmo e l’intensità dello svolgimento delle attività in corso. Ad esempio, i dirigenti possono istituire riunioni mensili e trimestrali, per capire l’andamento dell’azienda e prendere decisioni più velocemente, per rimanere al passo con l’innovazione affinché nulla sfugga di mano.
È importante fare il punto della situazione mensilmente o trimestralmente perché molte innovazioni falliscono se non si monitorano i progetti frequentemente, in quanto possono verificarsi delle situazioni in cui ci sono delle iniziative più promettenti quindi si può cambiare rotta e seguire questa tendenza, al contrario mettere fine ad innovazioni che sono meno fruttuose.
- Stabilire parametri specifici per i progetti di innovazione
Molto spesso i CFO non costruiscono proiezioni di ricavi pluriennali precisi per il contesto, ossia non tengono conto degli inevitabili cambiamenti a cui è soggetto il business, soprattutto in termini di innovazione.
Altrettanto importante, i CFO e i leader delle business unit devono impegnarsi in un dialogo continuo su come stanno andando i progetti di innovazione piuttosto che condurre solo revisioni periodiche o concentrarsi solo su progetti in difficoltà. Come notato in precedenza, è importante capire quando e come tagliare il filo dei progetti di innovazione con prestazioni insufficienti, ma è altrettanto fondamentale capire quando e come aumentare i successi.
- Potenziamento e potenziamento del team finanziario
I membri del team finanziario possono costruire relazioni importanti e comprendere meglio i presupposti alla base di progetti di innovazione. Per questo i CFO ritengono ria importante attuare un meccanismo di rotazione per garantire un maggiore sviluppo professionale per l’azienda.